Pre Stampa
Il lavoro di pre-stampa è alla base di ogni stampa di qualità.
La preparazione è un processo complesso, che coinvolge spesso numerosi passaggi e prevede la collaborazione di diversi professionisti.
I lavori di pre-stampa vengono spesso affidati ad agenzie pubblicitarie specializzate, ma possono essere anche gestiti in autonomia da chi dispone di adeguate infrastrutture e competenze, oppure ancora affidati a chi la stampa la fa di mestiere.
La Terra Promessa dispone di tutte le attrezzature e di personale specializzato per l’esecuzione autonoma di tutti i processi di pre-stampa.
Lo scatto delle immagini, la composizione tipografica, il fotoritocco, l’impaginazione, le prove di stampa, la preparazione delle lastre per le macchine offset, sono solo alcuni dei passaggi che sono abitualmente necessari per dare il via alle operazioni di stampa vere e proprie. per le grandi produzioni.
Molte di queste operazioni si rendono necessarie anche per la stampa digitale di tirature più limitate, o per lavorazioni speciali che prevedano ad esempio numerazioni di serie e indirizzamenti personalizzati. Non c’è virtualmente limite alle complicazioni e difficoltà che il team di pre-stampa deve continuamente superare.
Lo studio grafico si occupa anche della realizzazione di cataloghi e di qualsiasi materiale pubblicitario di uso corrente, dalla fotografia fino alla creazione di loghi e all’impaginazione tabellare.
Il materiale grafico e testuale spesso viene condiviso con la divisione Servizi Web, col fine di realizzare contenuti omogenei per aspetto, colori e presentazione. Il cliente ottiene così una visibilità integrata e coerente, dal media cartaceo a quello virtuale.
La Terra Promessa dispone di un’unità CTP evoluta (Computer To Plate) che consente una rapida operatività insieme al massimo contenimento di costi produttivi.
Sul piano della comunicazione attraverso i nuovi canali mediatici, il team di pre-stampa non si limita alle fasi propedeutiche al ciclo di stampa, in quanto il prodotto grafico non sarà necessariamente un prodotto fisico (libro, rivista, brochure etc.) ma potrà diventare un prodotto digitale distribuito attraverso internet piuttosto che per mezzo di memorie di massa (DVD, chiavette elettroniche etc.) che l’azienda è in grado di produrre e fornire secondo le specifiche richieste.